I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Il pane che serve a diventare esseri umani
Lunedì 26 Settembre 2011

Si legge nel libro del Deuteronomio: «Il Signore ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore» . 
Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa   25 settembre 2011

 
La meditazione sulle Beatitudini
Venerdì 23 Settembre 2011

Ritorna in libreria un testo di esercizi spirituali del cardinale Carlo Maria Martini: Che cosa dobbiamo fare. Smarrimento e inquietudine dell'uomo contemporaneo (Piemme, pp. 192, € 15). Un'opera che fu concepita a suo tempo per meditare durante un ritiro, avendo sullo sfondo «la figura del beato cardinale Andrea Ferrari», presule che ha saputo investire nel migliore dei modi il verbo «fare» nella diocesi ambrosiana. 
Articolo di Armando Torno - Corriere della Sera 23 settembre 2011

 
I fondamentalisti dell'economia
Mercoledì 21 Settembre 2011

All'epoca dell'Illuminismo, di Bacone, Cartesio o Hegel, in nessun luogo della terra il livello di vita era più che doppio rispetto a quello delle aree più povere. Oggi il paese più ricco, il Qatar, vanta un reddito pro capite 428 volte maggiore di quello del paese più povero, lo Zimbabwe. 
Vedi Articolo Zygmunt Bauman – Repubblica 21 settembre 2011

 
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 25 settembre 2011
Martedì 20 Settembre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 21,28-32) 
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». 
Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Martini, il coraggio dell'umiltà
Mercoledì 14 Settembre 2011

Sono una sessantina i libri in commercio che recano la firma del cardinal Martini. Negli ultimi anni, soprattutto dopo il rientro da Gerusalemme, l'eminente biblista ha messo a disposizione di tutti la sua opera di «umile comunicatore della parola di Dio». 
Articolo di Armando Torno – Corriere della Sera 14 settembre 2011

 
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 18 settembre 2011
Martedì 13 Settembre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 20,1-16) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna.

Leggi tutto...
 
Ma la guerra santa sarà sconfitta dalla pace giusta
Domenica 11 Settembre 2011

«Nulla sarà più come prima!». Quante volte sentimmo ripetere questa frase e altre simili all’indomani dell’11 settembre 2001. Quante voci si aggiunsero al coro dei profeti di sventura che consideravano ineluttabile uno scontro di civiltà alimentato dall’integralismo religioso. 
Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 11 settembre 2011.

 
Buoni muli per l'erta dura
Domenica 11 Settembre 2011

Non so come ne usciremo e se ne usciremo. L'Italia è attesa ad una prova di coraggio e di servizio straordinaria per ricuperare la stima internazionale e la fiducia dei mercati. 
Articolo Vittorio Cristelli – Vita Trentina 11 settembre 2011.

 
XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 11 settembre 2011
Mercoledì 07 Settembre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,21-35)
In quel tempo, Pietro si avvicinò a Gesù e gli disse: «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette. Per questo, il regno dei cieli è simile a un re che volle regolare i conti con i suoi servi. Aveva cominciato a regolare i conti, quando gli fu presentato un tale che gli doveva diecimila talenti. Poiché costui non era in grado di restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, i figli e quanto possedeva, e così saldasse il debito. Allora il servo, prostrato a terra, lo supplicava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa”. Il padrone ebbe compassione di quel servo, lo lasciò andare e gli condonò il debito.

Leggi tutto...
 
«LA CHIESA SI DISTACCHI DAI BENI MATERIALI»
Martedì 06 Settembre 2011

Nel corso del tempo, la Chiesa «si è umanamente adattata ai compromessi umani» e invece dovremmo imparare ad «ascoltare le sollecitazioni che lo Spirito non fa mancare» e «compiere gesti concreti e significativi di distacco dai beni materiali e di testimonianza dello spirito di povertà vissuto e richiesto da Gesù per chi vuol essere suo discepolo». 
Vedi Riflessione di Mons. Bettazzi

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 231 - 240 di 678